top of page

A1: Zaragoza Historical Maps

Zaragoza Historical Maps (Saragozza Mappe storiche) è un'applicazione web sviluppata dall’Università di Saragozza (UNIZAR) per il Consiglio comunale della Città di Saragozza. L’applicazione mira a fornire uno strumento di visualizzazione della cartografia storica di Saragozza tra il 1879 ed il 1986. Le mappe storiche utilizzate dall’applicazione sono attualmente disponibili presso la piattaforma “Saragozza Open Data” sotto forma di file raster.

A2: e2eye

e2eye è una APP mobile che ha lo scopo si supportare la comunicazione tra i cittadini e l'amministrazione nel contesto della ricomposizione fondiaria.

Eye2eye ho come scopo di portare uno specifico valore aggiunto rispetto alla soluzione del desktop già esistente, anch’essa sviluppata da AED - SICAD AG. L' obiettivo è quello di ridurre i tempi di esecuzione della pratica e migliorare la partecipazione dei cittadini ai progetti di ricomposizione fondiaria.

A3: Coastline Monitoring Application

L’applicazione mobile sviluppata da BRGM apporta un valore aggiunto allo studio ed il monitoraggio, per gli utenti esperti del settore, dell'evoluzione costiera fornendo informazioni che possono essere consultate direttamente in-sito e per i cittadini consentendo una partecipazione diretta all’osservazione costiera: un mix innovativo tra Dati Open e crowdsourcing.

L’applicazione Coastline Monitoring Application (Monitoraggio della linea di costa) rende disponibili i Dati Open relativi alla linea di costa e consente a tutti agli utenti di arricchire la conoscenza scientifica.

A4: OnoMaP

L’applicazione 'OnoMaP' è sviluppata da CNRS-Lab-STICC e consente di generare mappe di rumore attraverso la combinazione di simulazioni e dati sul rumore cittadino - recuperati da un'applicazione per smartphone - accoppiati con uno stradario Open ed i dati Open riguardanti il traffico. L'applicazione ha lo scopo di mettere il cittadino al centro di un progetto di acquisizione dati e mette in evidenza le iniziative per coinvolgere il pubblico.

A5: ProxiSante

Depth France ha costruito un’applicazione web che offre servizi innovativi nel campo della salute. L'applicazione permette all'utente di selezionare un servizio di cura (medico, farmacia , ecc.) e mediante una mappa l’applicazione consente di visualizzare i vari servizi disponibili e le rispettive aree di accessibilità. Per consentire questa visualizzazione l’applicazione fa ricorso all’impiego di isocrone.

 

 

A6: Natural hazard assessment for agriculture

L'Istituto di Geodesia e Cartografia Polacco (IGiK) ha sviluppato un approccio di ricerca unico per la modellazione della distribuzione spaziale dei fenomeni di gelo e umidità e la conseguente resa prevista.

La nuova applicazione ha come input principale tabelle e mappe generate da IGiK ogni 10 giorni a partire da dati satellitari a cui viene applicando il modello di simulazione/previsione descritto in precedenza.

A7: Biodiversity Bird Indicator

Lo scopo di LUP-Umwelt è quello di sviluppare un processo automatizzato e standardizzato che consenta un'analisi estesa ed economica dello stato favorevole/sfavorevole dell’habitat necessario per diverse specie aviarie nelle aree agricole utilizzando dati di telerilevamento. Questa applicazione fornisce anche il supporto per decidere le misure di conservazione e miglioramento della struttura dell'habitat.

A8: GeoPan AtI@s

L’applicazione GeoPan Atl@s sviluppata dal Politecnico di Milano (POLIMI) fornisce la pubblicazione in tempo reale dei dati Open multi- temporali forniti da SDI a livello regionale, nazionale e locale in un interfaccia user-friendly. Tali insiemi di dati includono il catalogo a livello regionale dei Dati Open disponibili a livello locale (ad esempio serie catastali, dati satellitari, banche dati a scala comune, ortofoto, mappe storiche, e altri).

A9: GeoDEMOS

GEOdemos è un'applicazione mobile, sviluppata da SRP, che utilizza dati e servizi eterogenei provenienti da una vasta rete internazionale di dati e che dà al cosmopolita un forte strumento per utilizzare questi dati e servizi.

L'obiettivo è quello di rendere possibile a ciascun utente valutare la qualità di vita in diversi luoghi in Europa mediante la comparazione di una serie di parametri opportunamente scelti.

A10: Sensor Open Data Portal

Sensor Open Data Portal (Sensor ODP) è un'applicazione che mira a fornire misure di sensori, ad esempio la temperatura dell'acqua, la forza del vento o il consumo di energia, fonti come Open Data.

Sensor ODP può essere applicato in vari contesti differenti e con differenti tipi di reti di sensori. Sensor ODP è sviluppato dal partner francese Alkante.

1 / 1

Please reload

English version

bottom of page