top of page

English version

Sviluppare con un Virtual Hub

Dal punto di vista dello sviluppatore, un VH è una scatola nera che si occupa di mediare e armonizzare l’informazione che proviene da più fornitori per conto dell’utente.

La comunicazione un’applicazione e il VH avviene attraverso una o più endpoint esposti dal VH.

Figure 4 Application communicates with the VH through an Internet endpoint

 

Non tutti gli sviluppatori sono uguali, al contrario, hanno requisiti differenti e una diversa conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di dati geospaziali. Alcuni sono esperti e vogliono portare sul VH le loro applicazioni che già lavorano con sistemi di dati geospaziali esistenti; altri invece non hanno alcuna esperienza specifica, ma vorrebbero integrare alcune informazioni geospaziali nelle loro applicazioni mobili o Web.

 

Per questa ragione, ci sono tre modi diversi per interagire con il VH. Non sono mutuamente esclusivi e uno sviluppatore può utilizzarli contemporaneamente se preferisce. Comunque, ognungo dei metodi di interazione si rivolge ad una specifica categoria di sviluppatore per affrontare requisiti specifici.

 

  1. Interfacce geospaziali standard: Il VH espone interfacce per la scoperta, accesso, e visualizzazione di dati geospaziali conformi a standard de-iure e de-facto, quali OGC CSW, WFS, WCS, WMS, OpenSearch, ecc. Queste interfacce permettono di interagire con il VH come se fosse un singolo sistema di dati conforme a quel particolare standard. Questo tipo di interazione permette il porting di applicazioni esistenti che già adottano interfacce standard, ed è utilizzabile da sviluppatori esperti in interoperabilità dei dati geospaziali che vogliono avere pieno controllo dell’interazione con le fonti di dati.

  2. RESTful API: Il VH espone le principali funzionalità di scoperta e accesso a open data geospaziali attraverso un’API RESTful. Tale API permette una semplice interazione con il VH mediante qualsiasi ambiente di programmazione che supporta il protocollo HTTP e la codifica JSON dei messaggi scambiati.

  3. Web API: La Web API è una libreria HTML5+Javascript+CSS che facilita lo sviluppo di applicazioni mobili e Web nascondendo l’interazione con il VH dietro al comportamento di semplici oggetti Javascript.

bottom of page