top of page

Il Virtual Hub Italiano è un punto di accesso a informazioni geografiche relative al territorio italiano. Attualmente è connesso a oltre 350 fonti nazionali di dataset geospaziali. Ognuna di queste fonti pubblica uno o più dataset relativi a specifici tematismi ed aree geografiche per un totale di oltre 4000 dataset disponibili. Grazie al Virtual Hub tutte queste informazioni sono rese disponibili a sviluppatori di applicazioni attraverso semplici API (Application Programming Interfaces). Mediante il Virtual Hub è quindi possibile sviluppare applicazioni che utilizzano informazioni fornite da fonti eterogenee senza dover spendere tempo nell’armonizzazione dei dati e potendo invece concentrarsi sulla logica applicativa. Alcuni esempi di applicazioni sviluppate utilizzando il Virtual Hub italiano o quelli di altri paesi sono disponibili all’indirizzo [Apps]

È possibile esplorare i dataset disponibili tramite il Virtual Hub Italiano attraverso il portale pubblicato all’indirizzo:
http://vh-it.energic-od.eu.

La Tab Sources mostra le fonti connesse, mentre la Tab Search consente di effettuare una ricerca di singoli dataset mediante criteri di copertura geografica, estensione temporale, parole-chiave.

Alcuni dataset sono disponibili come immagine, altri sono invece disponibili anche in formati utili per successive elaborazioni. Laddove possibile il Virtual Hub provvede a trasformare i dataset in formati omogenei e comunemente adottati sul Web (es. png per le immagini, GeoJSON per i dati, ecc.).

Gli sviluppatori possono connettere le loro applicazioni al Virtual Hub scegliendo tra diverse modalità come indicato nella

Guida per gli Sviluppatori.

Il Virtual Hub Italiano

English version

bottom of page